ortaggi migliori per endometriosi: mille fibre e proprietà

Gli ortaggi migliori per endometriosi hanno un basso indice glicemico, un alto apporto di fibre e proprietà curative (antiossidanti, anticancerogene). Ecco quali sono.

ortaggi migliori per endometriosi

Gli ortaggi sono l’alimento principale della dieta per endometriosi. Tutti vanno bene, tutti si prendono cura della persona ognuno a suo modo, grazie alle diverse proprietà che li contraddistinguono. Cotti o crudi, dovremmo consumarli ad ogni pasto, a rotazione e in abbondanza per cogliere tutte le loro virtù.

Gli ortaggi migliori per endometriosi hanno tre caratteristiche:

  • basso indice glicemico
  • alto apporto di fibre
  • proprietà curative (antiossidanti, antinfiammatorie, anticancerogene, minerali come lo zinco e il magnesio)

Alcuni ortaggi possono causare irritazione intestinale perché contengono FODMAP. Acronimo di fermentable oligosaccharides, disaccharides, monosaccharides, polyols, si tratta di carboidrati a catena corta che non vengono digeriti dagli enzimi intestinali e quindi fermentano, con produzione di gas idrogeno. Chi soffre di intestino irritabile può evitare o ridurre questi ortaggi e preferirne altri. Anche problemi al fegato o ai reni possono impedire di consumare alcuni ortaggi (nel caso, semplicemente evitarli).

ortaggioindice glicemicofibre alimentari per 100gper endometriosi èfa bene soprattutto perché contienepuò irritare l’intestino perché ricco di FODMAP *
aglioIG 30fibre 2,1gil TOPsostanze curative e disinfettanti (allicina e zolfo), vitamineFODMAP sì
asparagiIG 15fibre 2,1gil TOPacido folico, antiossidanti, minerali, vitamine

*ATTENZIONE AGLI ACIDI URICI*

evitare in presenza di problemi renali

FODMAP sì
barbabietola rossaIG 65fibre 2,8gcomunque ok per le sue proprietàantiossidanti, minerali, vitamineFODMAP sì
bietolaIG 15fibre 1,6gil TOPacido folico, antiossidanti, minerali, sostanze anticancerogene (indoli e clorofilla), sostanze antigrasso (saponine), vitamineFODMAP no
broccoliIG 15fibre 2,6gil TOPacido folico, minerali, sostanze anticancerogene (sulforafano), vitamineFODMAP sì
carciofoIG 20fibre 5gil TOPacido folico, minerali, sostanze che stimolano la secrezione biliare (cinarina), vitamine

*ATTENZIONE*

evitare se è stata asportata la cistifellea

FODMAP sì

cardoIG 15fibre 1,5gil TOPantiossidanti, minerali, sostanze che stimolano la secrezione biliare (silibina), vitamineFODMAP no
carotaIG 20fibre 2,8gsuper okantiossidanti, vitamineFODMAP no
cavolfioreIG 15fibre 2gil TOP

antiossidanti, antinfiammatori, minerali, vitamine

FODMAP sì
cavolini di BruxellesIG 15fibre 3,8gil TOPantiossidanti, minerali, sostanze che stimolano l’attività cerebrale (tiamina e acido folico), sostanze anticancerogene (sulforafano e altre), sostanze che proteggono la retina dell’occhio (zeaxantina), vitamineFODMAP sì
cavoloIG 15fibre 2gTOPacido folico, minerali, sostanze anticancerogene (sulforafano e altre), vitamineFODMAP sì
cetrioloIG 15fibre 0,5gcomunque ok per le sue proprietàminerali, sostanze antigrasso (acido tartarico), vitamineFODMAP no
cicoriaIG 15fibre 4gil TOPminerali, sostanze che stimolano l’attività cerebrale (colina), sostanze disinfettanti (tannino), sostanze utili al microbiota intestinale (inulina), vitamineFODMAP no
cime di rapaIG 15fibre 3,2gil TOPacido folico, antiossidanti, minerali, vitamineFODMAP no
cipolleIG 15fibre 1,4gil TOPantiossidanti, minerali, sostanze curative e disinfettanti (zolfo), vitamineFODMAP sì
finocchioIG 15fibre 3,1gil TOPantiossidanti, minerali, sostanze utili per l’apparato gastrointestinale (anetolo), vitamineFODMAP sì
funghiIG 15fibre 2,5gsuper okamminoacidi essenziali (lisina, triptofano), antiossidanti, minerali, vitamine

*ATTENZIONE*

evitare se si hanno problemi di fegato

FODMAP sì
indiviaIG 15fibre 3,1gsuper okacido folico, minerali, vitamineFODMAP no
lattugaIG 15fibre 1,1gsuper okminerali, sostanze sedative (lattucario), vitamine

*ATTENZIONE*

evitare se è stata asportata la cistifellea

FODMAP no
melanzanaIG 20fibre 3,4gsuper ok

*occhio alle SOLANACEE*

(potenzialmente tossiche)

antiossidanti, minerali, vitamineFODMAP no
pastinacaIG 85fibre 4,9gcomunque ok per le sue proprietàacido folico, minerali, sostanze anticancerogene (falcarinolo), vitamineFODMAP no
patataIG 65-95fibre 2,2gcomunque ok per le sue proprietà

*occhio alle SOLANACEE*

(potenzialmente tossiche)

minerali, vitamineFODMAP no
patata dolceIG 50fibre 2,5gcomunque ok per le sue proprietàantiossidanti, minerali, vitamineFODMAP sì
peperoneIG 15fibre 2,1gsuper ok

*occhio alle SOLANACEE*

(potenzialmente tossiche)

antiossidanti, minerali, sostanze curative e disinfettanti (capsaicina), vitamineFODMAP no
pomodoroIG 30fibre 1,2gsuper ok

*occhio alle SOLANACEE*

(potenzialmente tossiche)

minerali, vitamineFODMAP no
porroIG 15fibre 1,8gil TOPantiossidanti, minerali, vitamineFODMAP sì
radicchioIG 15fibre 0,9gcomunque ok per le sue proprietàantiossidanti, minerali, vitamineFODMAP no
rapaIG 85fibre 1,8gcomunque ok per le sue proprietàacido folico, antiossidanti, minerali, sostanze anticancerogene (tiocianati), vitamineFODMAP no
ravanelloIG 15fibre 1,4gsuper okacido folico, minerali, vitamineFODMAP no
rucolaIG 15fibre 1,6gil TOPacido folico, antiossidanti, minerali, sostanze anticancerogene (tiocianati, sulforafano, isotiocianati), vitamineFODMAP no
scalognoIG 15fibre 3,2gil TOPacido folico, antiossidanti, minerali, sostanze anticancerogene (allicina)FODMAP sì
sedanoIG 15fibre 1,6gsuper okminerali, sostanze protettive per occhi e cervello (luteina), vitamineFODMAP sì
sedano rapaIG 35fibre 1,8gsuper okminerali, vitamineFODMAP no
spinaciIG 15fibre 2,4gil TOPacido folico, minerali, sostanze protettive per occhi e cervello (luteina), vitamine

*ATTENZIONE*

evitare se è stata asportata la cistifellea

FODMAP no
topinamburIG 50fibre 1,6gcomunque ok per le sue proprietà 

minerali, sostanze che stimolano l’attività cerebrale (colina), sostanze utili al microbiota intestinale (inulina), vitamine

 

FODMAP no
verzaIG 15fibre 3,1gil TOPminerali, sostanze antinfiammatorie (agluconi), vitamine

* IDEALE ANCHE PER IMPACCHI *

FODMAP sì
zuccaIG 75fibre 0,5gcomunque ok per le sue proprietàantiossidanti, minerali, vitamineFODMAP no
zucchineIG 15fibre 1,4gsuper okminerali, vitamineFODMAP no

* alimento definito FODMAP da uno studio del 2012

 

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